Gli inseparabili e varie specie

In natura esistono varie specie di Agapornis, con caratteristiche e colori diversi gli uni dagli altri quali Roseicollis, Fischer, Personata, Nigrigenis, Lilianae, Canus, Pullarius, Taranta.

Agapornis ROSEICOLLIS

Abita nelle secche campagne nel sud-ovest dell'Africa. Il suo territorio si estende dal sud-ovest dell'Angola, nella maggior parte della Namibia e nel nord-ovest del Sud Africa. Vive fino a 1.600 metri al di sopra del livello del mare, in boschi di latifoglie, savane, zone semidesertiche e quelle montuose. Predilige zone con alberi e fonti d'acqua.

Pappagallo compatto e forte. Ha piumaggio base di un bel color verde, la maschera è di un rosso intenso con uno stacco netto tra verde e rosso sulla fronte mentre sul petto sfuma in rosso sulla gola, le remiganti sono nere con il vessillo esterno verde, le timoniere hanno un particolare disegno circolare rosso nero verde e azzurro, il codrione è blu, gli occhi sono contornati da una fine striscia di piumette bianche, il becco è giallo verdastro, zampe grigio verdastre con unghie grigio scure. Taglia: 16,5 cm L'apertura alare misura più o meno 106 mm. I piccoli hanno un becco con una base nera ma in pochi mesi scompare.

RIPRODUZIONE

I roseicollis non presentano dimorfismo sessuale, quindi per individuare il loro sesso ci sono metodi come il sessaggio endoscopico, e sessaggio molecolare che consiste nell'esame del dna estratto dalle piume. Si riproducono facilmente basta fornire nidi a cassetta e materiale per l'imbottitura del nido come fronde di salice, ulivo, eucalipto, cannuccia palustre, fieno ed un'alimentazione adatta al periodo riproduttivo. Dopo aver ultimato la preparazione la femmina depone da 3 a 6 uova a giorni alterni ed inizia a covare dal 2º-3º uovo, le cova aiutata dal compagno per 23 giorni, i piccoli escono dal nido intorno al 45º giorno di vita, rimangono con i genitori ancora per 10-15 giorni durante i quali imparano a mangiare e abbeverarsi imitando i genitori, a 60 giorni è possibile separarli dai genitori.

ALIMENTAZIONE

Misto di sementi per parrocchetti, frutta e verdura variate, legumi bolliti, osso di seppia e mattoncino di sali minerali, pastoncino all'uovo secco e spighe di panìco, evitiamo di fornire una dieta troppo grassa e proteica. È importante lasciare a disposizione un beverino con acqua fresca.

Agapornis FISCHERI

Sono originari delle nazioni africane del Kenia e della Tanzania dove vivono in colonie tra i 1.000 e i 1.700 metri di quota. In libertà vivono in ampie colonie di coppie. Spesso una coppia da orgine ad una vera famiglia che può arrivare fino alla ventina di elementi. Tali famiglie cacciano da sole durante la giornata e si riuniscono al gruppo la sera.

Sono alti circa 15 cm e pesano circa 40 grammi. 
Nella varietà ancestrale il piumaggio è prevalentemente verde, più scuro sulle ali e più chiaro sul petto. la testa invece è arancione-pesca intenso sul davanti e tendente al bronzo sulla nuca. Il becco è rosso acceso negli esemplari adulti, più chiaro nei giovani. Gli occhi neri sono contornati da un anello di pelle nuda bianca, detto anello perioftalmico. Infine, le piume del groppone sono blu scuro.
Sono state riprodotte ed ormai si allevano e si trovano facilmente sul mercato una grande varietà di mutazioni, dal lutino ai pastello, dai blu agli oliva fino a mutazioni più particolari e ricercate.
RIPRODUZIONE

Come nei roseicollis non presentano segni di dimorfismo sessuale. La cova ha una durata di 23 giorni, e la femmina depone dalle 3 alle 6 uova. I piccoli usciranno dal nido verso il 45° giorno di vita. In libertà costruiscono il nido in colonie di più elementi nelle cavità di grossi arbusti. In cattività foderano di rami di salice o di fili d'erba dei semplici nidi a scatola.

ALIMENTAZIONE

Misto di sementi per parrocchetti, frutta e verdura variate, legumi bolliti, osso di seppia e mattoncino di sali minerali, pastoncino all'uovo secco e spighe di panìco. È importante lasciare a disposizione un beverino con acqua fresca.


Agapornis PERSONATA

L'inseparabile mascherato è una specie di uccello della famiglia deipappagalli, originaria della Tanzania nordorientale. Oggi è molto diffuso, disponibile per molti anni solo nella colorazione del selvatico è attualmente disponibile in molti colori bellissimi. Robusto e frugale, si adatta sia alle gabbie tenute in casa, sia alle voliere da giardino dove con adeguata protezione può trascorrere l'inverno all'aperto; è una specie che rivela modelli comportamentali diversi, infatti quasi sempre vive in colonie folte e mostra un altro grado di socialità, ma vi sono coppie che si mostrano territoriali e a volte aggressive, preferendo vita appartata.

La colorazione base è verde, testa e faccia sono bruno nere, sottogola e gola sono rosso-arancio: sul petto è evidente un collare giallo vivo che si chiude dietro il collo e sfuma sul dorso. Il codrione è blu intenso, la coda è verde scuro con una piccola banda gialla sui lati; le ali sono verde metallico con sfumature grigio nere sulle penne primarie. È evidente un anello perioftalmico nudo e bianco; la cera, di colore pure bianco spicca sul becco rosso vivo. L'iride è marrone e le zampe grigio-chiare. I giovani hanno colori spenti in confronto agli adulti e il loro becco è arancio-rosa. 

RIPRODUZIONE

Come nei roseicollis e fischeri, non presentano segni di dimorfismo sessuale. La cova ha una durata di 23 giorni, e la femmina depone dalle 3 alle 6 uova. I piccoli usciranno dal nido verso il 45° giorno di vita. In libertà costruiscono il nido in colonie di più elementi nelle cavità di grossi arbusti. In cattività foderano di rami di salice o di fili d'erba dei semplici nidi a scatola.

ALIMENTAZIONE

La loro dieta consiste prevalentemente in semi, frutta fresca e vegetali

MUTAZIONI

La genetica degli agapornis fischeri, personata, e quindi degli agapornis con anello perioftalmico implume risulta essere diversa e quindi meno complessa rispetto a quella dei roseicollis.
Il lutino ad esempio non è una mutazione sessolegata come nei rosei, ma può essere benissimo portata anche dalle femmine.

Tutte le mutazioni per essere trasmesse alla prole o devono essere portate o visibili da entrambi i genitori.
Altra mutazione interessante è l'albino, che ha come caratteristica il colore bianco del piumaggio, fa parte della serie dei blu, ha occhio rosso chiaro, becco avorio zampe e dita carnicine. In pratica è un soggetto che ha subito una totale diminuzione dei pigmenti melanici.

Negli occhiocerchiati c'è da notare a differenza dei roseicollis che la mutazione blu si manifesta con assenza totale di psittacine gialle.

IMPORTANTE

Tutti gli inseparabili tranne i roseicollis, sono citati nell'allegato B del trattato di Washington stipulato a protezione degli organismi viventi della Terra, devono quindi essere muniti dell'anello regolare e inamovibile F.O.I. che attesta la nascita in allevamento e di regolare documentazione CITES.