Mutazioni Roseicollis

Delle 9 specie di agapornis tuttora esistenti, il Roseicollis è forse il più allevato, seguito da Fischeri e Personata. Abbiamo decine di mutazioni che lo riguardano:

ANCESTRALE: soggetto non mutato; si tratta della mutazione presente in natura, da cui sono state poi selezionate moltissime mutazioni di colore (vedi foto a fianco).
Mutazioni dominanti: il carattere non può essere portato.
Mutazioni dominanti incomplete: non possono essere portate e vi è una chiara differenza tra soggetti a singolo o doppio fattore.
Recessive: il carattere può essere portato.
Recessive sessolegate: possono essere portate solo dai maschi. 
Possiamo ulteriormente dividere le mutazioni in:
mutazioni dell’eumelanina: Ino, Pallid, Marbled, Cinnamon, Recessive pied, Dominant pied
mutazioni della psittacofulvina: Parblue (aqua, turquoise), Orang face, Pale headed 
mutazioni che alterano la distribuzione dei pigmenti colorati: Opaline
mutazioni della struttura delle piume: Dark factor, Violet

PEZZATO (pied)
In questa mutazione il colore del corpo non si presenta uniforme ma a macchie. La pezzatura è dovuta all'assenza completa di eumelanina su alcune piume. Le pezzature si manifestano in modo sparso sul piumaggio. Nei soggetti serie verde avremo macchie gialle, nei serie blu bianche nei turquoise puri, gialline negli aqua e aquaturquoise.
Questa mutazione può sommarsi alle altre, anche a quelle sesso legate, dove però il riconoscimento è molto difficoltoso. Questo carattere non può essere portato. Può essere a singolo o doppio fattore, ma non vi sono differenza visive se non nella prole ottenuta. 
Il pezzato DF ci darà il 100% di prole pezzata mentre il SF darà prole pezzata e non.

FACCIA ARANCIO 
Si manifesta con il cambiamento del colore della mascherina che da rosso diviene arancione.
Se solo uno dei genitori è FA i figli porteranno la mutazione, ma avranno lo split visibile perché la mascherina rossa sarà leggermente più chiara e soffusa.

AQUA (avorio) 

La psittacina gialla è ridotta approssimativamente del 50%; ciò significa che il colore giallo nella corteccia del piumaggio non è così giallo come in un soggetto ancestrale. I riflessi blu, accesi nella zona spugnosa, passano attraverso un “filtro” giallo chiaro, producendo un colore che non è né verde né blu, ma una via di mezzo. Non solo la psittacina gialla nel piumaggio è ridotta, ma anche la psittacina rossa della maschera. Il rosso diventa circa il 50% più pallido; per questo i soggetti aqua hanno la loro tipica maschera salmonata. Le zampe e le unghie restano inalterate, dal momento che solo l’eumelanina è responsabile della colorazione di quest’ultime.

TURQUOISE (avorio faccia bianca)

Si ha una riduzione dell’80, talvolta anche del 90% della psittacina nell’intero piumaggio. La psittacina nella corteccia diviene di un giallo molto chiaro e, a causa dell’azione dei riflessi blu in combinazione con la psittacina giallo chiaro, possiamo osservare un soggetto più blu rispetto ad un aqua. Ad eccezione delle piume delle ali, è ancora presente una velatura verde sul piumaggio e sono anche visibili delle zone verdi, poiché in esse la riduzione è soltanto del 50-60%. Nella maschera la psittacina rossa è ridotta di circa il 90%, rendendola quasi bianca. Si può ottenere una maschera completamente bianca solo se la psittacina è del tutto assente.

AQUATURQUOISE

Non è una mutazione a sé, ma è la combinazione di due mutazioni; aqua e turquoise rappresentano infatti alleli multipli dello stesso locus blu. Dalla loro combinazione non si originerà dunque un soggetto verde /aqua /turquoise, ma un soggetto mutato; il colore del piumaggio non sarà intermedio fra le due mutazioni, bensì tendente al verde, poiché essendo molto diversi i meccanismi di riduzione delle psittacofulvine tra la mutazione aqua e la mutazione turquoise, il colore tenderà più verso quello che si sarebbe ottenuto se le due mutazioni fossero appartenute a locus diversi. Un soggetto AquaTurquoise sarà dunque caratterizzato da un piumaggio color verde mela e da una maschera salmonata sulla fronte e quasi completamente bianca nel sottogola.

EDGE DILUTE (alagrigia)

In questa mutazione si può osservare un tipico effetto orlato sul piumaggio delle ali. Ciò è causato da una normale distribuzione dell’eumelanina solo ai bordi esterni delle piume e da una sua scarsa distribuzione nel resto della piuma, fino ad arrivare all'interno della piuma, dove la riduzione di eumelanina è massima (fino al 50-60%). Questo effetto si nota soprattutto nelle ricoprenti delle ali, oltre che nelle remiganti, mentre è meno visibile sul petto e sul mantello. Il codrione risulta scolorito, le zampe sono grigio chiaro.

DILUTE

In questa mutazione l’eumelanina è ridotta per circa l’80-90% in tutto il piumaggio. Il risultato è un soggetto quasi completamente colorato di giallo. Tuttavia non è un giallo chiaro, a causa della presenza di piccole quantità di eumelanina sulla punta dell piume. Questa mutazione non ha effetto sulle piume della maschera, che preserva il suo colore rosso; così come sulle zampe che risultano di color grigio chiaro.

PEZZATURA DOMINANTE

La pezzatura è dovuta alla parziale assenza di eumelanina, non equamente distribuita in alcune aree dell’intero piumaggio. Il risultato è un soggetto con chiazze o aree non pigmentate. Questo tipo di pezzatura può variare da poche piume macchiate fino ad una totale assenza di eumelanina. La maschera, in apparenza, è più piccola in questa mutazione. Sebbene questa mutazione abbia ereditarietà dominante, è difficile dire se ci sia una netta differenza fra soggetti SF e soggetti DF.

PEZZATURA RECESSIVA

Questo tipo di pezzatura causa un’assenza del 95% di eumelanina. Il colore delle remiganti, delle zampe e delle uughie può variare da grigio fino ad essere completamente diluito. Nella maggior parte dei casi il colore del dorso è totalmente influenzato e a volte si può notare una sfumatura verde chiaro all’inizio o alla fine del dorso. Poiché la pezzatura è una mutazione che influenza indirettamente la distribuzione dell’eumelanina, si può osservare una maschera di dimensioni più piccole. I soggetti appartenenti a questa mutazione possono essere spesso riconosciuti da una macchia nella parte interna del femore.

MUTAZIONI SESSO LEGATE
In queste mutazioni le femmine possono solo essere mutate, non possono portare la mutazione.

I maschi invece possono essere sia mutati che portatori. 

LUTINO

Il fattore Ino si presenta con una riduzione completa delle eumelanine, che riguarda non solo il piumaggio, ma anche gli occhi, le zampe e le unghie. Associato ad un soggetto verde, porterà ad avere un piumaggio completamente giallo, zampe rosa e occhi rossi (tipici di questa mutazione); il colore del codrione e delle remiganti è bianco. Poiché la psittacina non è condizionata da questa mutazione, il colore rosso della maschera resta inalterato.

CREMINO

La mutazione ino nella serie blu è chiamata CREMINO o AVORIO-INO e si presenta con la mascherina bianca o salmonata e il piumaggio più tendente al biancastro. 

PALLID (isabella)

Questa mutazione causa una riduzione qualitativa dell’eumelanina del 60% che si manifesta in un soggetto giallo con una sfumatura verdognola su tutto il corpo. Le remiganti sono di color grigio chiaro; il codrione è azzurro; le zampe rosa; la maschera anche in questo caso risulta inalterata. I soggetti pallid hanno occhi rossi alla nascita, che diventano marrone scuro dopo alcuni giorni. Anche questa mutazione ha ereditarietà sesso legata recessiva ed occupa lo stesso locus del fattore Ino; ciò significa che abbiamo a che fare con un allelomorfismo multiplo di questo locus, vale a dire un’altra mutazione del locus-Ino che si manifesta con effetti un po’ meno evidenti della mutazione Ino.

CINNAMON (cannella)

La mutazione cinnamon rappresenta una trasformazione vera e propria dell’eumelanina, e non una sua riduzione. In particolare viene alterato il colore dell’eumelanina da nera a bruna; l’eumelanina nera assorbe quasi tutta la luce solare, mentre l’eumelanina bruna riflette più luce e manifesta un colore marrone. Il risultato è un soggetto color verde, tendente al marrone, con remiganti brune e zampe rosa. La maschera resta inalterata perché la mutazione non condiziona la psittacina. Tipico di questa mutazione è che i pulli presentano occhi rossi alla nascita, che diventano marrone scuro dopo circa 8 giorni.

OPALINO

La caratteristica più evidente di questa mutazione è che la psittacina rossa della maschera si estende fin dietro la testa. Il colore del piumaggio è di un verde piuttosto opaco, il dorso è quasi completamente verde e i tratti neri e blu della coda sono scomparsi, così che in questa zona prevale il colore rosso.

IL FATTORE SCURO

Non è una vera mutazione ma si combina con tutte le altre formando ulteriori mutazioni. 
Può essere singolo(D) o doppio (DD). La tonalità del piumaggio cambia a seconda della presenza o non presenza del fattore scurente e se esso è singolo o doppio. 
Nella serie verde avremo: 
Con 1 fattore scurente, cioè verde + singolo fattore, il VERDE GIADA (verde D) 
Con 2 fattori scurenti, cioè verde + doppio fattore, il VERDE OLIVA (verde DD) 
Nella serie blu avremo: 
Con 1 fattore scurente, cioè blu + singolo fattore, il COBALTO (avorio D) 
Con 2 fattori scurenti, cioè blu + doppio fattore, il MALVA (avorio DD)

 

Nella foto in ordine da sinistra avorio blu, avorio cobalto, malva

IL FATTORE VIOLA

Come il fattore scuro, non si tratta di una vera mutazione. Può essere singolo(SF) o doppio (DF). 
Dona al piumaggio una colorazione violacea, in particolar modo al codrione che diviene viola, più inteso se a doppio fattore più chiaro se a singolo fattore. È particolarmente bello nella serie blu. 
Il fattore scuro e il fattore viola NON SI POSSONO PORTARE o un soggetto lo ha nel suo fenotipo o non lo possiede. Il fattore viola e il fattore scuro si sommano a TUTTE le altre mutazioni (che a loro volta possono combinarsi tra loro) un soggetto può avere sia fattori viola che fattori scuri. 

Nella foto un cobalto viola